L’importanza della web reputation nella sanità privata: come le nuove tecnologie possono aiutarti a mantenere alta la qualità del servizio

Doctor filling application

Tabella dei Contenuti

Come la digitalizzazione dei pazienti sta cambiando l’industria sanitaria: sfide e opportunità

L’industria sanitaria sta vivendo una profonda trasformazione a causa della crescente digitalizzazione dei pazienti, che rende sempre più competitiva la scelta dei percorsi di cura, dei professionisti e delle strutture sanitarie.

Per i manager ed i direttori che lavorano in ambito sanitario, la qualità dei servizi offerti diventa un fattore chiave per attirare e fidelizzare i pazienti, che sempre più spesso utilizzano i canali digitali per reperire informazioni e giudicare la reputazione del centro medico o della struttura sanitaria.

In questo articolo si vedrà come affrontare le sfide dell’innovazione nel settore sanitario e come sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie al fine di migliorare la soddisfazione dei pazienti, mantenendo alta la qualità dei servizi, la celerità dei tempi e l’efficacia delle cure.

Le recensioni online come fattore chiave nella scelta dei pazienti

Come già anticipato, la scelta del percorso di cura personale o dei famigliari, fa sempre più affidamento sui canali digitali come social media e le piattaforme di recensioni online. Si è visto come il lockdown e l’emergenza COVID-19 hanno dato un forte impulso alla digitalizzazione, stravolgendo l’approccio di molte industrie nei confronti del cliente, compreso il settore sanitario.

Questo comporta anche una digitalizzazione dell’utenza che, in maniera ormai nettamente preponderante rispetto all’era pre-COVID, prima di scegliere un servizio consulta le recensioni sui social e su altri canali digitali.

È scontato che, rispetto al passaparola, la recensione on line funge da cassa di risonanza che intercetta un’utenza molto più ampia e le valutazioni negative possono incidere in maniera molto più netta. Inoltre, l’uso dei social media ha abituato l’utenza non solo a tempi di risposta sempre più rapidi, ma anche ad avere un’interazione diretta con chi gli offre un servizio.

Come è logico pensare, tutto questo ha portato ad una rivoluzione in ambito sanitario. Se da un lato la qualità dei servizi offerti e la customer satisfaction sono state messe sotto la lente d’ingrandimento, dall’altra è stata necessaria una riorganizzazione delle risorse e degli strumenti per velocizzare i tempi di risposta alle esigenze dell’utenza.

Pertanto, la digitalizzazione rappresenta una sfida importante ma anche una grande opportunità per i manager e i direttori delle strutture sanitarie che vogliono rimanere al passo con i tempi e offrire ai pazienti un’esperienza sempre migliore.

Le nuove tecnologie: come migliorare la customer satisfaction e la reputazione sanitaria delle cliniche private

Le nuove tecnologie rappresentano un’opportunità significativa per le cliniche private che desiderano migliorare e mantenere elevato il livello della customer satisfaction e della propria reputazione. In effetti, l’adozione di strumenti tecnologici avanzati può contribuire a migliorare la qualità dei servizi offerti ai pazienti, ridurre i costi operativi e aumentare l’efficienza del personale medico e sanitario. Vediamo alcuni esempi di come le nuove tecnologie stanno cambiando il panorama sanitario.

1.     Telemedicina: un vantaggio per pazienti e cliniche

La telemedicina rappresenta un’importante soluzione per la gestione della salute a distanza, in grado di migliorare notevolmente la customer satisfaction e la reputazione delle cliniche private.

Secondo l’Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico di Milano, durante la pandemia si è verificato un deciso aumento dell’utilizzo di questa tecnologia. Il teleconsulto, ad esempio, è passato dal 21% degli specialisti che lo utilizzavano nel 2019 al 47% nel 2021, con l’81% degli specialisti interessati ad impiegare questa metodologia in futuro.

Questa soluzione consente ai professionisti di interagire con i pazienti e i colleghi a distanza, riducendo i costi di gestione e migliorando l’efficienza del personale medico. Inoltre, le cliniche possono utilizzare la telemedicina per offrire servizi di consulenza medica a pazienti provenienti da altre regioni o paesi, aumentando così il loro potenziale di business con l’adozione di un semplice centralino smart IP.

2.     Centralini Smart VoIP: superare le criticità della gestione delle prenotazioni

Si è già visto come l’adozione di centralini smart IP rappresenta un vantaggio quando si parla di visite a distanza. Tuttavia, la principale killer application di questa soluzione tecnologica sta nel garantire un notevole miglioramento dell’esperienza del paziente semplificando il processo di prenotazione e riducendo i tempi di attesa. Questi strumenti consentono anche di ottimizzare l’efficienza operativa, attraverso la riduzione dei costi di telefonia e alla possibilità di smistare automaticamente i flussi di chiamata.

Inoltre, l’utilizzo di centralini smart avanzati consente alle cliniche di gestire in modo più efficiente il personale medico e non, aumentando la produttività e abbattendo i costi operativi. Ad esempio, i sistemi di messaggistica istantanea e chatbot possono aiutare a gestire le richieste di informazioni e supporto da parte dei pazienti, liberando il personale amministrativo da questo compito e consentendo loro di concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto.

L’adozione di questa soluzione tecnologia rappresenta un’opportunità strategica per le cliniche private, che possono così garantire un’esperienza di alto livello ai propri pazienti, migliorare l’efficienza operativa e mantenere una posizione di rilievo nel mercato della sanità.

3.     Promemoria automatizzati: riduzione dei no show

La gestione efficiente delle prenotazioni rappresenta uno degli aspetti più importanti per garantire un servizio sanitario di qualità e per la costruzione di una solida reputazione per la clinica privata. Infatti, spesso i pazienti dimenticano gli appuntamenti o non si presentano, causando problemi di programmazione e di perdita di tempo per la clinica. I no-show possono causare un’eccessiva congestione degli appuntamenti, rendendo difficile la gestione delle visite.

Per gestire questi problemi, l’adozione di sistemi di reminder automatici degli appuntamenti è una soluzione molto efficace. I centralini smart, per esempio, possono essere configurati con integrazioni software per inviare automaticamente messaggi WhatsApp, SMS o email ai pazienti, in modo da ricordare loro l’appuntamento e ridurre il rischio di mancata presentazione.

L’utilizzo di sistemi di reminder automatici non solo migliora la gestione degli appuntamenti e la soddisfazione del paziente, ma può anche aumentare l’efficienza. Un’organizzazione ottimizzata delle tempistiche migliora la reputazione della clinica in quanto i pazienti apprezzano il rispetto per il loro tempo e la capacità di fornire un servizio efficiente. Ciò comporta un miglioramento della reputazione della clinica e a una maggiore fedeltà dell’utenza, nonché a una maggiore efficienza e riduzione dei costi.

Il ruolo delle nuove tecnologie nella sostenibilità a lungo termine delle cliniche private

Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando il modo in cui le cliniche private gestiscono la loro reputazione sanitaria e possono offrire vantaggi significativi in termini di efficienza, personalizzazione delle cure e soddisfazione del cliente.

Grazie alla centralizzazione delle informazioni dei pazienti, gli operatori sanitari possono avere accesso immediato alle informazioni mediche, ai piani di cura personalizzati e alle richieste dei pazienti, garantendo un servizio di alta qualità.

L’integrazione dei centralini smart IP con il CRM consente anche di creare un rapporto più esclusivo con il paziente sin dalla fase di contatto telefonico, migliorando ulteriormente la soddisfazione dell’utenza e la fedeltà alla struttura sanitaria. Inoltre, l’utilizzo di strumenti come la telemedicina può aumentare l’accessibilità alle cure, offrendo la possibilità di cura anche a pazienti che non possono raggiungere la clinica in persona.

In definitiva, l’adozione di queste soluzioni tecnologiche nella gestione della reputazione sanitaria – sia offline ed ancor di più  online – garantisce la sostenibilità a lungo termine di cliniche e centri di cura accrescendo la loro posizione nel mercato del settore sanitario.

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