Un caso di successo nell’innovazione tecnologica per l’assistenza agli anziani
La necessità: fornire un’esperienza di eccellenza nella gestione dei servizi sanitari e socio-assistenziali
L’Istituto per Anziani Sant’Onofrio è una struttura che eroga servizi di tipo sanitario e socio-assistenziale per anziani non più completamente autosufficienti.
La direzione è attenta alla soddisfazione dei pazienti e dei loro familiari, ed era alla ricerca di sistemi per efficientare il pronto intervento in caso di emergenze, ottimizzare l’organizzazione e l’efficienza degli operatori sanitari, e migliorare la gestione delle chiamate e delle richieste degli appuntamenti dei familiari.
La nostra soluzione: tecnologie avanzate per ottimizzare e innovare l’assistenza agli anziani
La nostra soluzione è stata quella di combinare tecnologie avanzate e funzionalità specifiche per le esigenze di settore. Abbiamo dotato la struttura di una connessione cablata in fibra FTTH e una linea di back up FWA, entrambe con protezione Firewall NextGen. Inoltre, abbiamo progettato un’infrastruttura di rete Wi-Fi con access point Cambium Network, garantendo la stabilità e la performante del segnale in tutte le aree della struttura, interne ed esterne. Infine, abbiamo aumentato il livello di sicurezza dei dati dei pazienti e della struttura grazie ad un sistema di backup dati conforme alle normative GDPR.
Per il pronto intervento e le comunicazioni, abbiamo integrato un centralino smart VoIP con i sistemi di allarme di ogni camera e con i devices di OSS i medici. Abbiamo così sviluppato un sistema di comunicazione efficiente e reattivo che consente al personale sanitario di essere raggiunto ovunque nella struttura, migliorando la gestione dei pazienti e delle emergenze. Inoltre, il centralino ha agevolato le chiamate provenienti dall’esterno grazie alle funzionalità di smistamento ed inoltro delle chiamate.
Il risultato: la tecnologia come alleata per la soddisfazione dei pazienti
Grazie alle nostre soluzioni tecnologiche, abbiamo garantito al Sant’Onofrio la possibilità di dare risposte rapide in caso di chiamate di emergenza, ottimizzando il lavoro dei medici e del personale. Allo stesso tempo, abbiamo consentito di semplificare la gestione delle chiamate e degli appuntamenti con i familiari dei pazienti, riducendo i tempi di attesa per le chiamate esterne. Questo ha portato a un notevole miglioramento delle performance della casa di cura, aumentando la qualità del servizio offerto ai pazienti e la loro soddisfazione e consolidando la posizione del centro nel settore delle cure per anziani.
Connessioni vincenti
La nostra azienda ha a cuore il mantenimento di un rapporto di fiducia e di ascolto con il cliente.
Monitoriamo costantemente le tecnologie implementate nella RSA attraverso il nostro sistema NOC. Garantiamo che tutto funzioni in modo ottimale e che eventuali problemi vengano risolti tempestivamente, senza che il cliente debba preoccuparsi della gestione dei servizi IT. Continueremo a lavorare insieme per garantire il massimo della qualità e dell’efficienza, proponendo soluzioni tecnologiche innovative e in linea con l’evoluzione del settore.