Una nuova rete Wi-Fi enterprise per un servizio di hospitality di lusso
Siamo stati chiamati dalla famiglia Visentini per risolvere il problema di una infrastruttura di rete “ostacolata” dagli spessi muri dell’edificio storico in cui sorge l’hotel.
Le criticità: una scarsa infrastruttura di rete preesistente
L’Hotel Grande Italia**** sorge in un meraviglioso palazzo storico in stile Liberty affacciato sulla Laguna di Venezia. La famiglia Visentini, proprietaria della struttura, lamentava un’infrastruttura di rete che non rispecchiava le esigenze della propria clientela, abituata a servizi di lusso.
La situazione si presentava alquanto complessa in quanto, l’hotel si sviluppa su 5 piani e, essendo molto antico, è tutelato dalle belle arti. A questo, si aggiunge la difficoltà di un considerevole spessore dei muri, tipico dei palazzi storici. Tutti questi elementi creavano importanti problemi di copertura di rete, frequenti disconnessioni e scarsa velocità di navigazione.
La titolare, Francesca, ci ha dunque contattati per un problema che stava deludendo le aspettative dei clienti e che avrebbe potuto ledere l’immagine della struttura.
La nostra soluzione
Siamo partiti dallo studio delle planimetrie per valutare il posizionamento e il modello degli apparati pre-esistenti al fine di accertarne i limiti.
Questo è stato indispensabile al fine di utilizzare, ove possibile, gli stessi cablaggi, visto che, la particolare natura del palazzo, rendeva poco agevoli grossi lavori impiantistici. Seguendo il progetto redatto con i software di simulazione, i nostri tecnici hanno sviluppato in loco delle mappe di copertura con gli Access Point.
A distanza di pochi giorni dalla conferma della cliente, il nostro team si è recato sul posto per l’installazione, la messa in opera e il collaudo di tutta l’infrastruttura.
Il risultato: un’infrastruttura di rete di lusso
La nuova infrastruttura di rete ed il servizio Wi-Fi sono stati testati in occasione della riapertura dell’hotel per la festa di Capodanno.
Nonostante la grande quantità’ di devices collegati (sia dei clienti che dello staff) la rete non ha riscontrato alcun problema di disconnessione o rallentamento del segnale. Non solo: grazie al nuovo impianto Wi-Fi, stabile e performante, è stato attivato un servizio di edicola digitale che ci consente agli ospiti di fruire di tutti i quotidiani e i periodici del mondo, consentendo alla struttura di risparmiare sui costi degli abbonamenti ai giornali.
La nuova rete Wi-Fi ha permesso ai clienti di godersi un servizio di lusso anche in termini di connessione e ai proprietari di eliminare le recensioni negative conseguenti ai problemi di rete.
Se anche tu hai questi problemi visita le nostre offerte.