Trasformare la complessità dei sistemi IT in efficienza operativa per l’azienda.

servizi it gestiti, msp, gestione infrastruttura it

Tabella dei Contenuti

Il caso di successo di Aikom Technology per la semplificazione e ottimizzazione dell’infrastruttura IT aziendale

La necessità: ottimizzare il sistema IT in termini di gestione, sicurezza e scalabilità

Aikom Technology, distributore di eccellenza di apparati tecnologici per l’ICT con sede a Riccione, ha richiesto il nostro aiuto per ottimizzare la gestione dell’infrastruttura IT aziendale. L’azienda, in costante crescita, con l’acquisizione di nuove sedi e postazioni di lavoro, desiderava strutturare l’ampliamento del sistema IT e semplificarne e uniformarne la gestione.

La nostra soluzione: Miglioramento e Gestione “chiavi in mano” dell’infrastruttura IT, networking ed informatica.

Gli obiettivi

Il nostro intervento si è concentrato su tre obiettivi principali:

  1. rendere l’infrastruttura IT scalabile ed in grado di sostenere il rapido sviluppo del business;
  2. centralizzare e semplificare i sistemi IT, affidandoli ad un unico partner ed evitando di coordinare diversi fornitori per consentire di intervenire in maniera diretta e risolutiva in caso di problemi e di offrire consulenza strategica;
  3. potenziare la business continuity aziendale implementando soluzioni avanzate di sicurezza, backup dei dati e procedure di disaster recovery

Le tre fasi del nostro metodo di lavoro:

Il nostro team ha strutturato il processo in tre fasi strategiche dedicate a servizi specifici e mirate all’ottimizzazione dei sistemi IT di Aikom Technology.

Fase 1: Infrastruttura di rete

Inizialmente, abbiamo eseguito una dettagliata mappatura dell’infrastruttura di rete, comprensiva di switch, punti di accesso Wi-Fi, router/firewall e altri dispositivi IP. Abbiamo poi implementato un sistema di monitoraggio attivo che allerta il nostro NOC . Pertanto, in caso di eventi anomali o interruzioni di servizio, le segnalazioni rilevanti saranno così prontamente notificate al reparto IT aziendale.
A seguito della mappatura e della raccolta dei dati di funzionamento, è stato condiviso un piano di manutenzione evolutiva. Con esso abbiamo definito obbiettivi e strategie di miglioramento e segnalato eventuali vulnerabilità o possibili ottimizzazioni dell’infrastruttura.

Fase 2: Server & NAS

Nella seconda fase, ci siamo focalizzati su server, NAS e sistemi di virtualizzazione raccogliendo informazioni relative ai piani di sicurezza, backup dei dati e disaster recovery e definendo parametri di RPO ed RTO dei vari sistemi.

Grazie alle informazioni raccolte dal sistema di monitoraggio e considerati gli obbiettivi di RTO ed RPO dei sistemi, è stato redatto un piano aggiornato di continuità aziendale e disaster recovery, condividendo con il reparto IT strategie ed obbiettivi di miglioramento.

Fase 3: Workstations

La terza fase previsto un’analisi dettagliata delle workstation, valutandone lo stato di salute e i sistemi di sicurezza, con interventi di implementazione e aggiornamento ove necessario.

Su tutte le postazioni di lavoro, abbiamo  installato il sistema di monitoraggio di Remote Monitoring and Management (RMM) che ci permette di verificare il buon funzionamento dei sistemi, generare report periodici utili a programmare gli investimenti o individuare colli di bottiglia.

Il risultato: business continuity rafforzata, infrastruttura scalabile e un referente unico per tutti i sistemi IT

La nostra soluzione ha semplificato e potenziato l’infrastruttura IT di Aikom Technology, ottimizzandone le prestazioni e la sicurezza. Eliminando la complessità derivante dalla gestione di diversi fornitori, abbiamo garantito un intervento rapido e risolutivo in caso di problematiche, fornendo contemporaneamente consulenza strategica per guidare Aikom attraverso nuovi progetti tecnologici. Questo approccio ha notevolmente ottimizzato le dinamiche operative, consentendo un controllo più efficiente e una gestione più integrata dell’infrastruttura IT.

Abbiamo potenziato la business continuity aziendale implementando soluzioni avanzate di sicurezza, backup dei dati e procedure di disaster recovery. Questo ha fornito a Aikom una robusta rete di difese e ripristino, contribuendo a garantire la continuità operativa in qualsiasi scenario

Abbiamo inoltre fornito accesso diretto al nostro supporto attraverso vari canali di comunicazione e consentendo ai referenti interni di accedere al sistema di monitoraggio dell’infrastruttura anche tramite smartphone.

Infine, con report mensili e consulenze strategiche, ci impegniamo a mantenere elevati standard di efficienza e adattarci alle crescenti esigenze della loro evoluzione aziendale e tecnologica.

Esplora più contenuti sulle nostre pagine social!