Connettività aziendale: come districarsi fra le offerte

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Dotarsi di una connettività aziendale sicura e performante è diventato indispensabile per gestire il lavoro di qualsiasi tipo di business.
Grazie ad essa, infatti, è possibile garantire velocità e stabilità della rete IT, controllare il proprio sito web, vendere prodotti, fornire assistenza e curare la posta in entrata e in uscita.

Il mercato offre tantissime soluzioni di connettività, il ché da un lato è un grande plus, dall’altro indubbiamente complica la scelta, poiché non sempre sono chiare quali sono esigenze e fattori che devono guidarla.

Il primo principio da tenere a mente è che basare la scelta unicamente sulla convenienza economica potrebbe risultare rischioso. Occorre piuttosto riflettere sulle priorità del proprio business e rapportare le garanzie del servizio offerto al canone mensile.

Gli elementi di cui tener conto, per fare una scelta oculata sono sicuramente:

  • Necessità aziendali
  • Tipo di tecnologia disponibile e/o attivabile in zona
  • Velocità
  • Assistenza e sicurezza

Nell’articolo, andremo ad analizzare questi punti uno per uno, per chiarire alcuni dei dubbi relativi alle varie offerte commerciali che popolano il settore

Necessità aziendali: valuta la predisposizione dell’azienda

Prima di gettarsi a capofitto alla ricerca di un provider, è doveroso considerare anche la struttura stessa della propria attività. Innanzitutto, è importante tentare di stimare l’entità di traffico generato e la conseguente mole di banda internet necessaria: a seconda del lavoro da svolgere, dei dipendenti assunti, delle postazioni computer presenti e di tanti altri fattori, sarà più facile porre in essere le scelte necessarie per garantire una connettività di rete aziendale stabile ed efficiente, anche grazie al supporto di apposite periferiche.

Le attività, infatti, non sono tutte uguali, anche in termini di spazi e gestione logistica: qualora la propria azienda sia di grandi dimensioni, ad esempio, è necessario considerare la presenza di eventuali muri e ostacoli che potrebbero rallentare in maniera significativa la diffusione del segnale wifi.
E’ assolutamente indispensabile valutare gli spazi , l’ infrastruttura di rete esistente ( cablata e wifi) e predisporre un wifi Survey per ottenere una corretta progettazione della soluzione.

Qualora ci si trovi in presenza di innumerevoli ostacoli architettonici o interferenze, infatti, sarà necessario individuare brand ed apparati di rete più adatti a garantire l’intera copertura tutta la superfice in maniera omogenea e performante.

Tipi di tecnologie disponibili e/o attivabili in zona

FTTC, FTTH e FWA: come orientarsi

Al momento, in Italia, le aziende si affidano principalmente a due tipi di tecnologie: da un lato abbiamo la connessione  in fibra ottica FTTC (Fiber to the cabinet) o FTTH (Fiber to the home)  e dall’altro lato quella FWA ( wireless con ponte radio dedicato o condiviso). Queste due tecnologie rappresentano un’alternativa alle vecchie linee ADSL rispetto alla quale portano importanti potenziamenti.

Nel caso FTTC la fibra ottica arriva fino al cabinet di zona e raggiunge l’azienda attraverso cavi in rame. Nel secondo FTTH, invece, la fibra ottica arriva direttamente dal fornitore all’azienda. Sicuramente, la fibra FTTH è più performante di una FTTC in termini di velocità di upload e download, tuttavia è anche vero che in realtà non è così semplice potersi servire di questa interessante opzione. Difatti, la connessione con tecnologia FTTH, necessita di importanti lavori di cablaggio nel comune di appartenenza; il tutto, quindi, deve passare attraverso una valutazione di fattibilità sul territorio.

La linea FWA (Fixed Wireless Access), invece, si con figura come una valida alternativa alla FTTH in tutti quei casi in cui si voglia disporre sempre alti livelli di . Si tratta di una tecnologia che prevede l’uso di una rete mista, in cui la fibra ottica raggiunge il ripetitore di zona e viene poi trasmessa all’azienda attraverso un sistema di ponti radio.

I router aziendali differiscono da quelli domestici


La risposta non è poi così scontata: mentre le reti domestiche fanno largo uso delle tecnologie riconducibili a vari brand di mercato, i modem pensati per supportare un sistema di connettività aziendale operano in maniera leggermente differente.
In un ufficio con molteplici dipendenti, per esempio, usare un router standard porterebbe a delle serie difficoltà di navigazione.
Basti solo pensare a quante persone, tutto il giorno, si collegano ad internet e a quante informazioni quotidianamente passino attraverso il router: il rischio di rallentamenti, in tal caso, è assolutamente tangibile.
Per aggirare questa annosa questione, è interessante notare come i modem aziendali operino su frequenze diverse, con due standard di trasmissione che spesso si aggirano intorno ai 2.4 e 5.7 Ghz, così da scongiurare quelle che potrebbero essere dispersioni del segnale più o meno gravi.

 

Velocità: cosa si intende davvero?

Connettività aziendale: alcuni parametri da capire

Al fine di valutare nella maniera più esaustiva possibile come scegliere la connettività più adatta alla propria azienda, occorre soffermarsi sui seguenti elementi:

  • larghezza di banda;
  • latenza

La larghezza di banda, è la velocità di rete teorica  a cui si può viaggiare in una condizione ottimale.
Dato che la velocità di rete può essere influenzata da diversi fattori (es. connettività dedicata o condivisa, distanza dai cabinet di zona ecc…) quello che  fa davvero la differenza è assicurare una banda minima cui è possibile navigare, senza interruzione alcuna.
La latenza, invece, è un parametro più specifico e meno conosciuto: si tratta della velocità di scambio dei dati, pertanto minore è la latenza più la rete sarà performante.

Questi elementi, che nel caso di una connessione internet domestica possono anche passare in secondo piano, sono invece da tenere in considerazione nella scelta della connettività aziendale.

Download ed upload: perché sono così importanti?

Queste due velocità sono fondamentali e da tenere in considerazione quando si valutano le diverse offerte.
Ad esempio, qualora nella propria azienda si abbia la necessità di caricare e condividere in rete una cospicua mole di dati (documenti, file, video ecc…) abbia un’elevata velocità di upload. Contrariamente, qualora l’upload di documenti non rientri esattamente tra le priorità della propria attività, tale prerogativa non è strettamente necessaria.

Come già accennato. la velocità della rete è condizionata inoltre da diversi fattori, come ad esempio la possibilità di poter scegliere se adoperare una connessione dedicata o condivisa:

  • nel caso di una connessione dedicata, non si riscontreranno problemi di interruzione della linea o di eventuali cali relativi alle prestazioni, poiché non ci saranno dispersioni di dati tra i vari utenti;
  • nel caso di una connessione condivisa, invece, potrebbero esserci dei rallentamenti: questo, sostanzialmente, dipende dal fatto che una sola connessione deve soddisfare le esigenze di più utenti, andando così a influenzare la performance della connessione stessa.

Assistenza e sicurezza: sinonimi di qualità di servizio

Assistenza internet efficace e veloce: si può farne a meno?

La risposta, come è facilmente intuibile, è no: non è possibile.

In caso di rete domestica, restare un giorno senza connessione non costituisce di per sé nessun problema; nel caso di un’azienda, invece, eventuali malfunzionamenti possono incidere in maniera piuttosto grave sull’intera operatività aziendale .

E’ qui che entra in gioco l’efficienza dell’assistenza: è fondamentale, infatti, prediligere un provider che assicuri un‘assistenza immediata, con esperienza ed attitudine al problem solving, così da risolvere immediatamente il malfunzionamento.

Dunque, se è utopico pensare di non avere mai problemi con il servizio, è perciò fondamentale assicurarsi di avere un’assistenza diretta e garantita, in modo da limitare l’impatto del danno e ripristinare le normali funzionalità nel più breve tempo possibile.

Da questo punto di vista, il NOC (Network Operations Center) è uno dei sistemi più efficaci per assicurare il funzionamento continuo dell’intero network aziendale, garantendo un monitoraggio h24. L’IT manager dovrà pertanto selezionare il proprio provider sulla base della garanzia di presenza di un NOC interno e sulle condizioni di SLA applicate.

Sicurezza della connettività aziendale durante la navigazione: uno sguardo più da vicino

I sistemi di cybersecurity sono indispensabili per tutelare i dati personali di dipendenti e clienti.
Per cercare di scongiurare nella maniera più efficace possibile quelli che potrebbero essere eventuali attacchi da parte di hacker, è fondamentale configurare la rete della propria azienda nella maniera più sicura possibile.

Tra i vari accorgimenti, quello più banale, è sicuramente la scelta di una password efficace, così da cercare di arginare quanto più possibile eventuali furti ed attacchi.
E’ di fondamentale importanza, poi, fornire tutti i computer di sistemi operativi aggiornati e perfettamente funzionanti: in caso di sistemi operativi obsoleti, infatti, sarà più semplice per un pirata informatico tentare di aggirare i firewall del sistema, penetrando così con maggiore facilità all’interno di server, computer e tanto altro.

E’ inoltre importante acquistare un buon antivirus ed informare i propri dipendenti sui rischi concreti e tangibili che si corrono durante la navigazione in rete, così da fare in modo di ridurre quasi a zero tutti i rischi.

In materia di cybersecurity non devono essere trascurati tutti gli aspetti legati al GDPR (regolamento generale sulla protezione dei dati) .

 

In definitiva

Come si è visto, nei contesti aziendali, non è possibile ridurre la scelta del gestore di rete al rapporto fra offerta economica e velocità del servizio.

È ovvio che questi fattori giochino un ruolo importante nella valutazione, tuttavia sicurezza ed affidabilità della rete, prontezza d’intervento in caso di problemi, monitoraggio attivo e capacità di risoluzione, sono elementi fondamentali per definire la qualità della connessione e, di conseguenza, del provider stesso a cui ci si affida.

Più che di “provider di rete Internet”, dunque, sarebbe lecito parlare di “partner tecnologico” in grado di rendere più agevole e sicuro il lavoro quotidiano.

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